venerdì 28 agosto 2015

FINALBORGO E IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO NEL MEDIOEVO

Finale Ligure è ricca di luoghi magnifici: il mare, l'altopiano, il borgo dei pescatori e il borgo medioevale, senza esagerare... il più bello dei Borghi d'Italia.


Il castel govone domina il borgo con la sua Torre dei Diamanti che ha resistito agli attacchi della storia, senza mai essere distrutta e che oggi è divenuta un simbolo del finalese.


Nel terzo fine settimana di agosto Finalborgo si veste a festa e parte per il viaggio nel medioevo
un meraviglioso ritorno al passato, 4 giorni di favola fuori dal tempo.

L'organizzazione dell'evento è dell'associazione Centro Storico del Finale che da più di trenta anni studia la storia del territorio e la trasforma in uno spettacolo nel quale tutti sono invitati a partecipare.


La capitale del marchesato del carretto torna a rivivere i suoi antichi splendori con il ritorno a casa del marchese Giovanni I che riconquista il borgo cacciando i genovesi, così come narra Giovanni Mario Filelfo nel bellum finariense.


Madonne e messeri passeggiano tra i chiostri del bellissimo complesso monumentale di Santa Caterina, trasformati per l'occasione nella Locanda dei Cavalieri, dove gli chef preparano squisite pietanze secondo il ricettario del medioevo.


Giocolieri, giullari e saltimbanchi intrattengono i commensali con i loro spettacoli, così come accadeva nella tradizione del marchesato.





Il marchese e la marchesa percorrono le strade del borgo scortati dalla guardia nobile.

La compagnia del leone si sfida a duello.


I Sonagli di Tagatam rievocano le antiche sonorità che riecheggiavano nel borgo nei giorni di festa.

E, alla fine della festa, il meritato riposo.

arrivederci....



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento