venerdì 10 luglio 2015

AIFB BLOGTOUR: LA TORTA CILIEGINA DI SERENA PAIOLI PASTRY CHEF A L'ANTICA FORNERIA IN CENTRO A VIGNOLA

Serena Paioli, pastry chef a l'Antica Forneria in Centroha preparato per noi fortunate foodblogger AIFB la sua torta ciliegina, una rivisitazione a sfondo cremoso con gelèe di ciliegia moretta della famosa torta Baronistorico dolce di Vignola.
Ecco un'altra fantastica tappa alla scoperta delle meravigliose realtà che questo territorio custodisce
durante il blogtour AIFB a Castelvetro, scelte bio sulle colline di Modena.

La torta più buona del mondo?
Biscuit al cioccolato bagnato con bagna al rum, gelèe alla ciliegia moretta, mousse al cioccolato al latte (35% cacao proveniente dal sud africa) e al cioccolato fondente (65% cacao proveniente dal perù), croccante e noccioline immerse nel fondente.
Mi è piaciuta in modo smisurato, solo al pensiero mi torna l'acquolina in bocca.



E ora alcuni passaggi della sua ricetta:




mix di cioccolato 400 g al latte e 100 g fondente

500 g di panna liquida calda




400 g di panna semimontata


un segreto: attendere che la temperatura del cioccolato sia di 30 gradi prima di aggiungere la panna montata


ecco Serena all'opera


la gelèe di ciliegie ottenuta con 250 g di ciliegie, 75 g di zucchero e 10 g di gelatina in fogli che si uniscono quando le ciliegie e lo zucchero raggiungono i 58 gradi 


ecco raffreddato, il cuore della torta, dolce acido effetto velluto, perfetto con il cioccolato e il croccante di nocciole

la gelèe alla ciliegia moretta a circondata dalla mousse al cioccolato



la torta ciliegina

L'assaggio:


Fabio Bassi, maestro sommelier, ha condotto la degustazione della torta con il vino passito dell'azienda vitivinicola mariotti, pastoso e complesso, ottenuto dall'appassimento di uve merlot

e altre a bacca rossa, metodo solera, quello dei grandi porto, perfetto con la torta ciliegina.


Morena Uguzzoni, chocolate taster, ha approfondito la nostre conoscenze sul cioccolato e regalato l'assaggio delle ciliegie varietà kordia, colore rosso scuro, polpa dolcissima, a forma di cuore, quello che ci mette la famiglia dell'azienda agricola uguzzoni nel coltivarle.




Lo scorso 7 marzo Serena, membro dell'equipe ufficiale cuochi dell'Emilia Romagna, ha inaugurato l'Antica Forneria in Centro a Vignola dove, ogni giorno, sforna squisite novità:
i dolci e il pane (anche gluten free e vegani), le monoporzioni, i cornetti, i mignon, i macaron, capolavori curati nei dettagli e soprattutto buonissimi, preparati con ingredienti di prima qualità e tanta fantasia.


Ho incontrato Serena diverse volte durante il nostro blogtour AIFBè una ragazza solare, appassionata, molto preparata e piena di talento, sentiremo parlare di lei...




Complimenti a AIFB per avere organizzato questo blogtour in un territorio meraviglioso tra le eccellenze dell'enogastronomia modenese.







se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento