sabato 20 gennaio 2018

PETER LINDBERGH A LA REGGIA DI VENARIA REALE

Peter Lindbergh "A different vision of fashion photography" fino al 4 febbraio 2018 alla Reggia di Venaria. La mostra presenta 220 delle migliori realizzazioni del fotografo di moda, considerato uno dei più importanti del nostro tempo.

Gli occhi di Lindbergh aprono le porte ai meravigliosi anni novanta del novecento, della moda fatta dagli stilisti e dalle loro modelle: l'era delle top-model.


Gli scatti raccontano le emozioni, una bellezza emozionante ed emozionata, quella che oggi vedo raramente nei volti dei protagonisti degli scatti di moda.
Lindbergh si distingue dagli altri fotografi per il suo privilegiare l'anima e la personalità dei suoi soggetti. Ogni scatto racconta "in tutta onestà" qualcosa di interessante al di là dell'età, degli standard  del momento e dei ritocchi esasperati, alimentando l'autenticità e la bellezza naturale delle donne.

 
 

Il percorso della mostra è diviso in diverse sezioni che descrivono l'esperienza professionale e artistica del fotografo tedesco: Supermodel, Stilisti, Zeitgeist, Danza, Camera Oscura, L’ignoto, Il grande schermo, Icone.


In ciascuna sala ho ritrovato una certa familiarità nei volti e nei luoghi, esattamente come se stessi sfogliando un album fotografico di un'epoca che ho vissuto in prima persona.
La sensazione è quella che tutti hanno quando passeggiano per la prima volta per strade di New York: "ma io qui ci sono già stato!".

 
 


Ho forse già visto tutti questi scatti, oppure semplicemente queste immagini sono impresse nella mia mente? Quello in mostra è il mondo della moda e dello stile degli anni ottanta e novanta eppure ogni scatto è attuale, vivo nel presente. Queste donne sono libere di esprimersi e sono libere nel loro lavoro, fatto di rappresentazione della bellezza.

Ecco il segreto di questo grande fotografo: riuscire a fermare in un istante unico e perfetto i soggetti,  gli esseri umani. Individui e non oggetti commerciali.

 
 

Una visita speciale il 23 gennaio con Peter Lindbergh in persona.
Acquistare il biglietto online è sempre una buona soluzione per evitare il rischio coda alla cassa.
Da non perdere, buona visione!



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento