se non vuoi perderti nemmeno un post...

martedì 3 giugno 2014

LA FARINATA DELLA DANI

La farinata è un piatto povero della tradizione ligure diffusa anche in Toscana, in Piemonte e in Sardegna. Oggi è conosciuta ovunque ed è diventato un fantastico street food.

Ecco la ricetta della mia farinata:
In una ciotola capiente versate l'acqua e, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi, versate a pioggia la farina di ceci (setacciata).

Lasciate riposare per qualche ora e mescolate di tanto in tanto (la tradizione consiglia un riposo di almeno 5 ore, mescolando ogni ora, mi è capitato di prepararla dopo un riposo più breve, il risultato è stato comunque ottimo).
Dopo il riposo, con l'aiuto di una schiumaiola, eliminate l'eventuale schiuma che si è formata.

Aggiungete, mescolando e poco alla volta, l'olio extra vergine di oliva e il sale.

Spennellate con abbondante olio una teglia con i bordi bassi dal diametro di circa 35 cm, versate il composto e cospargete con gli aghi di rosmarino, infornate in forno caldo a 220° per circa 20 minuti.

Servitela come preferite... calda, tiepida o fredda, è sempre una delizia!

Io l'ho gustata tiepida insieme al meraviglioso "cinquantino", un salame di culatello prodotto interamente con carni italiane che ho avuto il piacere di assaggiare a cibus 2014, durante i loro festeggiamenti per i 50 anni di produzione...

... perché, come già ben sapete, i love italian food






se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine: