martedì 3 giugno 2014

LA FARINATA DI CECI DELIZIA LIGURE NEL FORNO DI CASA

La farinata di ceci, 'faina' in dialetto ligure, è un piatto povero della tradizione ligure composta da pochi e semplici ingredienti: farina di ceci, acqua, olio extra vergine di oliva e sale. 
È una torta salata molto bassa cotta nel forno a legna dove l'alta temperatura consente di creare quella golosissima crosticina dorata che la rende irresistibile ed unica.
Diffusa anche in Toscana, in Piemonte e in Sardegna oggi è conosciuta ovunque ed è diventata un iconico street food ligure.

Oggi vi propongo la mia versione della farinata di ceci cotta nel forno di casa, il risultato è strepitoso!


Difficoltà: facile
Preparazione: 5 minuti (+ 4/5 ore di riposo)
Cottura: 20 minuti circa
Ingredienti: 
  • 200 g di farina di ceci 
  • 500 ml di acqua (circa) 
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva (più il necessario per oliare la teglia) 
  • 1 cucchiaino raso di sale fino 
  • 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
Procedimento:

In una ciotola capiente versate la farina di ceci (setacciata), formate la classica fontana al centro e, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi, versate lentamente l'acqua a temperatura ambiente.

Mescolate delicatamente per eliminare tutti i grumi, coprite con la pellicola e lasciate riposare per qualche ora mescolando di tanto in tanto, la tradizione consiglia un riposo di almeno 4/5 ore, mescolando ogni ora.
Mi è capitato di prepararla dopo un riposo un poco più breve, il risultato è stato ugualmente ottimo. 

Dopo il riposo, con l'aiuto di una schiumarola, eliminate l'eventuale schiuma che si è formata.



Accendete il forno a 220°C. 

Aggiungete al composto poco alla volta, mescolando, l'olio extra vergine di oliva e il sale. 

Ungete con abbondante olio EVO una teglia di alluminio o rame con i bordi bassi dal diametro di circa 35cm , versate la pastella e cospargete con gli aghi di rosmarino, infornate in forno caldo a 220°C per circa 20 minuti.
La farinata sarà pronta quando inizierà ad avere il bordo ben dorato e croccante ma ancora leggermente morbida all'interno. 

Servita ben calda con una macinata di pepe (a piacere) è un perfetto antipasto e un ottimo accompagnamento per salumi, formaggi o verdure.
Si conserva fino al giorno dopo, è sempre una vera delizia!

Per una variante della farinata molto appetitosa potete aggiungere sulla superficie, prima della cottura, fettine di verdure saltate velocemente in padella (porro, cipolla, zucchine, carciofi... a vostro piacere)
e... buon appetito! 




se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:


2 commenti: