Ecco un piatto dal sapore d'estate, veloce, leggero e gustosissimo!
In tavola è gioia per gli occhi e per il palato, adatto a tutti, anche a chi è più attento alla propria alimentazione. Infatti non occorre friggere le melanzane per ottenere una parmigiana di melanzane succulenta e golosa.
Ingredienti per 6/8 persone:
- 3 melanzane tonde grandi
- 800 g di passata di pomodoro
- 400 g di mozzarella fior di latte
- 100 g di parmigiano reggiano
- olio extravergine di olive q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco
- 1 spicchio d'aglio
Lavate e tagliate le melanzane a fette di circa mezzo centimetro e mettetele in uno scolapasta alternandole con un poco di sale fino, copritele con un peso per circa 15 minuti.
Sciacquatele e asciugatele con cura (questo procedimento è necessario per far perdere l'acqua di vegetazione amarognola della melanzana ma, se le avete appena raccolte dall'orto, non occorre).
Accendete il forno a 170°C.
Stendete le melanzane su una teglia ricoperta da carta forno e spennellatele con un pochino d'olio extravergine di oliva.
Infornata per circa 15 minuti girandole a metà tempo.
In una casseruola fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Eliminate l'aglio e infine aggiungete abbondanti foglie di basilico spezzettato.
Tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela a sgocciolare in modo che perda il liquido in eccesso.
Grattugiate grossolanamente il parmigiano.
A questo punto passate alla composizione del piatto.
In una pirofila con i bordi alti almeno 5 cm versate sul fondo un po' di salsa di pomodoro e di seguito 2-3 strati ciascuno di melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano, foglie di basilico a pezzetti,
un pizzico di sale e pepe. Compattate gli ingredienti tra uno strato e l'altro.
Prima di infornare versate un filo d'olio extra vergine di oliva sulla superficie e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti.
Il vero dispiacere è il non mangiarle subito perché se avrete pazienza, il giorno dopo, fatte intiepidire, saranno ancora più' buone...
Nessun commento:
Posta un commento