giovedì 14 gennaio 2016

LA CUPOLA DELLA BASILICA DI SAN GAUDENZIO NEL CIELO DI NOVARA

"Hai testa tre le nuvole, la tua mente vola sempre da qualche parte..."

Quante volte mi è stata detta questa frase.
In effetti sono così, sogno spesso ad occhi aperti, penso a quel che vorrei fare.
Insomma scoprire la bellezza del mondo, la mia passione più grande.



A Novara sono riuscita a salire sulle nuvole nel vero senso della parola, grazie visita alla Cupola della Basilica di San Gaudenzio, un giorno di dicembre.

La nebbia fittissima che pian piano si diradava ha creato un'atmosfera unica, la sensazione fortissima di salire nel cielo, proprio dentro.
Dalla cupola, che arriva fino a 121 metri di altezza, il panorama è mozzafiato: si vede tutta Novara, il novarese, le risaie, le colline e in fondo le Alpi che incorniciano il paesaggio.

E' il simbolo della città realizzato da Alessandro Antonelli, si vede da ogni angolo, basta alzare gli occhi sopra i tetti.
L'architetto Antonelli è molto noto per la realizzazione della  Mole Antonelliana di Torino, un altro esempio di architettura innovativa e coraggiosa di fine dell'ottocento che vuole toccare il cielo.

 

 

Per salire nel cielo di Novara è necessario prenotarsi e vi assicuro che ne vale proprio la pena www.cupolasangaudenzio.it





Un grazie speciale alla ATL Novara che ha organizzato un fantastico social tour tra arte, tradizione e patrimonio enogastronomico nel suo territorio.


Ed ecco altri miei articoli relativi al fantastico social tour nel Novarese:



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:

Nessun commento:

Posta un commento