se non vuoi perderti nemmeno un post...

domenica 5 febbraio 2012

BOUNET, BUNET O BONET... ecco la mia ricetta

Il bounet (o bonet, o bunet scrivetelo come preferite ma pronunciatelo bunet) è uno squisito dolce al cucchiaio tipico della tradizione piemontese.
Lo preparo quando ho tanti ospiti intorno alla mia tavola, per me ha il profumo dei giorni di festa.

Ecco la mia ricetta:
  • 150 g zucchero
  • 4 uova
  • 50 g di amaretti
  • 1/2 litro di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bicchierino di rum
In una ciotola montate le uova con quattro cucchiai di zucchero.
Aggiungete lentamente il latte tiepido, gli amaretti sbriciolati, il cacao, il rum e mescolate.

In un tegamino mettete il restante zucchero, aggiungete poca acqua e fate caramellare sul fuoco.
Quando inizia a colorirsi versatelo in uno stampo rettangolare che precedentemente avevate messo
al caldo in forno. Il caramello deve aderire sulla base e sulle pareti.

Versate la crema nello stampo e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Con lo stesso procedimento potete usare contenitori monoporzione.
In questo caso il tempo di cottura sarà intorno ai 20 minuti, fate comunque sempre la prova con lo stecchino.

monoporzione

la fetta dallo stampo rettangolare



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie 

pagine: