Si può apprezzare dai sorrisi delle persone che ti accolgono e dai loro saluti calorosi... "Hej, come va? Sono felice di vederti". Eppure è la prima volta che ci incontriamo.
Göteborg è la Seconda città della Svezia per numero di abitanti, si trova nella regione sud-occidentale ed è una terra estremamente variegata.
La città di Göteborg è ricca di interessanti ristoranti, caffè, musei e un celebre parco divertimenti e aree verdi un po’ ovunque.
Le isole dell'arcipelago meridionale sono imperdibili, romantiche e facilmente raggiungibili.
La luce, in questo periodo dell'anno, non ti abbandona quasi mai, invade la notte e anticipa il risveglio.
Le vie sono silenziose anche quando sono affollate, le automobili non sono bandite eppure sembra che circolino solo quelle veramente necessarie.
I giovani sono la forza di questa città. Sono ovunque e sono molti.
Ho visto più bambini nei pressi di un passeggino qui a Goteborg in una settimana che a casa mia negli ultimi mesi.
Le formazioni rocciose che emergono nella città rendono vivaci i percorsi dei tram blu.
A Goteborg ancora non esiste una metropolitana e questi tram arrivano un po' ovunque anche sulla costa Ovest dove partono i traghetti verso le vicine isole.
A Goteborg ancora non esiste una metropolitana e questi tram arrivano un po' ovunque anche sulla costa Ovest dove partono i traghetti verso le vicine isole.
La natura circonda e attraversa la città.
Il verde domina perché piove sovente, a volte solo 10 minuti, all'improvviso e dopo arriva il sole, caldo. Occorre organizzarsi altrimenti il raffreddore è inevitabile.
Un luogo verde veramente imperdibile è The Garden Society (Tradgardsforeningen).
La Garden Society of Gothenburg è stata fondata nel 1842 ed è uno dei parchi del XIX secolo meglio conservati in Europa. In estate il roseto si riempie di diverse migliaia di rose profumate e colorate. Nella Palm House, l'elegante serra costruita nel 1878, troverete palme e altre piante tropicali. Distese di fogliame e ampie bordure vi riporteranno all'età d'oro dell'orticoltura.
A Göteborg mi sono proprio divertita ad assaggiare tanti piatti e soprattutto tante cucine, mmmmmm
La polpette più buone di Göteborg ? Dal 1875 si trovano al KÖTTBULLEKÄLLAREN e non posso che confermare; la clientela è molto locale e di una certa età, sinonimo di tradizione e soprattutto di polpette che raccontano una storia.
Il mio ristorante preferito è il BORD 27, il motivo lo scoprirete dopo il primo assaggio [la prenotazione anticipata è indispensabile] e dopo avere gustato i calici di vino che vengono proposti in abbinamento al piatto.
Per una pausa pranzo tutta MADE IN CHINA questo locale nel cuore del food district è divertente e molto rilassante; il giorno in cui sono andata di fianco a me pranzavano le famiglie di due promessi sposi, molto molto interessante...
Quando sale la voglia di ristorante giapponese TAKAME è il posto giusto.
Continuando con le cucine di tutto il mondo, sono tornata al SILVIS per una cena in perfetto stile palestinese; sono tornata qui per assaggiare nuovamente il babaganoush che tanto mi era piaciuto e che ho impararo a replicare quasi alla perfezione...
Un altro ristorante perfetto per una pausa gourmet dove sono tornata nella mia seconda visita qui a Goteborg è HEMMA HOS perchè ha una scelta selezionata di piatti che mi ricorda quei bistrot francesi che tanto amo.
se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:
Nessun commento:
Posta un commento