venerdì 29 giugno 2018

MERCERIE, HIGH STREET FOOD DI IGLES CORELLI A ROMA

Tempo fa Igles Corelli mi raccontò la sua nuova idea di cucina. Trentacinque anni di esperienza illuminati da diverse Stelle Michelin e da una grande personalità in continua evoluzione. Il lavoro di Igles Corelli trova la sua massima espressione nella valorizzazione dei prodotti tipici italiani abbinati alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture.

Tutto ruota intorno alla dinamica del gusto e quelle chiacchiere mi avevano davvero molto incuriosita. La prima volta che sarò a Roma passerò ad assaggiate le tue creazioni, gli dissi, ed eccomi qui da Mercerie.

Di fronte agli scavi dell'Area Sacra di Largo di Torre Argentina il nuovo locale di Igles Corelli è un piccolo gioiello, elegante, raffinato e al tempo stesso informale.

 

L'idea di Mercerie High Street Food nasce dal desiderio di proporre una cucina innovativa e tecnologica, declinata in piccoli assaggi che permettono di godere di tanti sapori in una sola cena.

 
Praline [il gusto in un sol boccone] - Lasagnette [croccante ricordo di infanzia]

Qui sorgeva un'antica bottega di stoffe ed è a questo che Mercerie è ispirato.
Come un tempo si ricercava un dettaglio speciale per impreziosire una stoffa, oggi si valorizzano i prodotti attraverso l'impiego delle migliori materie prime sul mercato. Ed ecco che il cibo prende la forma di sfere, bottoni, gomitoli.

 
Crudo di pesce [piatto gourmet] - Bottone salato [sperimentazione culinaria in pane sfogliato]

Le mono porzioni che si possono mangiar con le mani in un sol boccone (una tira l'altra nel senso più goloso del termine) abbinate ad uno strepitoso cocktail, sono perfetti per un aperitivo. Il mio si è poi trasformato in cena con le invenzioni di altissimo livello che lo chef propone. 


Bottoni gelato: mela, zenzero, cannella con biscotto al sesamo - crema all'uovo e arancia amara - pistacchio di Bronte e riso soffiato - crema di pinoli con cuore di cioccolato - cioccolato e caramello salato - mascarpone, caffè e miele di Sulla


Bottone dolce: latte brulé [salsa al caramello e bitter, muscovado e aria di sale]

"Il mio credo è la cucina circolare in base alla quale ogni piatto viene creato. Vedo il prodotto come un'entità complessa da smembrare. Dunque utilizzo ogni parte della materia prima per ottenere preparazioni diverse che possono culminare in un unico piatto o disperdersi in una moltitudine di preparazioni diverse. Come accade in natura, nulla viene trascurato o buttato, tutto viene trasformato, attraverso processi specializzati e il risultato è una cucina di alta qualità servita in piccoli bocconi per tutta la giornata, dalla colazione all'aperitivo fino al dopocena. [Igles Corelli]"




Ascoltare le parole di Igles Corelli è un tuffo nelle cucina senza cliché, assaggiare i suoi piatti è assaporare l'innovazione: una cucina sartoriale... Alla prossima!

Mercerie - High Street Food - Via San Nicola de' Cesarini 4/5, Largo Argentina ROMA






se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento