se non vuoi perderti nemmeno un post...

domenica 17 novembre 2013

IL MIO CARPIONE VEGETARIANO

il clima particolarmente mite di questo autunno 
mi ha permesso di trovare ancora gustosissimi zucchini
coltivati negli orti nei miei dintorni
così ho cucinato l'ultimo carpione vegetariano della stagione

  • 1kg zucchini piccoli
  • 6 uova
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di aceto bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • 3 spicchi d'aglio
  • 3 rametti di salvia

lavate e tagliate a fettine sottili gli zucchini
ungete una padella larga antiaderente 

e grigliate dai due lati gli zucchini, salateli 
e lasciateli asciugare dall'eventuale olio sulla carta da cucina

in un altra padella fate cuocere con un filo d'olio le uova

avendo cura di girarle e metà cottura di modo che 
il rosso rimanga completamente ricoperto dall'albume,
salatele e mettete anch'esse sulla carta da cucina

in un pentolino portate a bollore un bicchiere d'aceto 

e uno di vino bianco, quando bolle unite 3 spicchi d'aglio interi, 
3 rami di salvia e spegnete il fuoco

in un contenitore di ceramica abbastanza alto 

mettete alternati gli zucchini e le uova,
ricopriteli con il liquido, lasciate raffreddare con un peso sopra 

e mettete in frigo per almeno 12 ore

vi sembrerà che l'estate sia ancora vicina






se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguirmi sulle pagine: