mercoledì 22 ottobre 2025

LA SARDEGNA AD OVEST, DOVE IL SOLE SI TUFFA NEL MARE

Qualcosa deve per forza essere accaduto in un lontano passato quando non ero neppure un'idea di ciò che sarei stata. Antichi avi che dalla Sardegna si spostarono sul continente e di cui ho perso traccia o forse è stata una reincarnazione (anzi no questa potrebbe essere un'altra storia ancora più articolata).
Rimaniamo agli antichi avi...

Mi sono convinta che questa sia la calamita che ogni inizio estate mi riporta  in Sardegna. So che questo appuntamento è una costante di molti che, come me, hanno ipotetici avi sardi.
Ho riletto alcuni miei post del 2012 e 2013, un po' acerbi, molto puntuali, che raccontano l'emozione di una scoperta che oggi è diventata una certezza. Ricordo quel profumo di terra, salsedine e macchia mediterranea e qualcuno che mi diceva "D'ora in poi sentirai di essere arrivata in Sardegna al primo respiro". 


In questi ultimi anni ho trovato tanti approdi sicuri e affetti sinceri, da Alghero a Carloforte, dall'isola di San Pietro al Golfo di Orosei dove mi sento a casa, lì a strapiombo su Cala Fuili (qui il mio racconto).
E proprio qualche anno fa, mentre ero a Cala Gonone, mi è salito un grande desiderio di vedere un tramonto sul mare e "pronti, via" ho attraversato la Sardegna da Est e Ovest rincorrendo il sole. Ecco perché inizio il mio peregrinare sull'isola da Alghero, per fare il pieno di sole che si tuffa nel mare.
E poi giù verso Sud, verso l'isola dell'isola.

Ecco qui quello che si può incontrare lungo la west-coast della Sardegna.