sabato 21 aprile 2012

IL MIO TORTINO DI ACCIUGHE

Ecco la ricetta del mio tortino di acciughe. E' molto invitate e un ottimo modo per cucinare il pesce azzurro che fa bene alla salute e non costa molto.   

Ingredienti per circa 6 persone:
  • 700 g di acciughe
  • 700 g di patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo 
  • 1 spicchio di aglio 
  • menta fresca q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine, sale, pepe
Eviscerate, diliscate e aprite le acciughe a libretto con molta cura, poi lavatele e asciugatele.
Lavate, pelate e tagliate le patate a fettine sottili (con la mandolina è perfetto).
Tritate finemente il prezzemolo con lo spicchio d'aglio e parte della menta.
Spennellate d'olio una pirofila, adagiate uno strato di acciughe con il dorso sulla base, cospargetele con parte del trito, sale, pepe e un giro d'olio versato a filo (senza esagerare), ricoprite con uno strato di patate poi il trito e via uno strato dopo l'altro.
Cospargete l'ultimo strato di patate con le rimanenti foglie di menta spezzettate, miste al pangrattato.
Mettete la pirofila in forno caldo a 170° per circa 45 minuti.

Io servo il tortino con altre patate tagliate allo stesso modo, messe in teglia su cartaforno con olio, rosmarino e un pizzico di sale.
Poi in forno ben caldo per 10 minuti circa, mentre il tortino riposa.

buon appetito



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:




1 commento:

  1. ...acquolina! devo assolutamente trovare il modo di farmelo fare da "qualcuna"
    :)

    RispondiElimina