Il Lago di Braies è ghiacciato?
Si, in inverno è meravigliosamente robusto, acqua allo stato solido.
Puoi saltarci dentro, correre e provare a riscaldarti con un po' di attività motoria.
Una meraviglia sotto zero nel cuore delle Dolomiti.
Ci si trova immersi in una vertigine di freddo e circondati dal bianco assoluto.
Ho passeggiato sull’acqua del lago di Braies, versione ghiaccio, e ho sentito il freddo pungente salire ed entrare nelle ossa.
I polpastrelli diventano più gelidi dopo ogni scatto, la batteria del telefono va a zero in un attimo e quindi via, saranno solo i miei occhi a riempirsi di bellezza.
Nonostante il freddo pungente prevale in me il desiderio di restare qui, immersa nel bianco della neve che idealmente sembra riscaldare il ghiaccio. Voglio vivere ogni dettaglio di questa magia candida che si respira in questo lago nel freddo inverno dolomitico.
Ogni volta lascio al Lago di Braies un pezzetto di cuore e conservo il desiderio di tornarci.
Queste montagne silenziose e potenti racchiudono l’acqua del lago e la incorniciano come una perla, un gioiello che riflette le sfumature di un paesaggio unico.
E poi laggiù attirata dal profumo di legna che arde scorgo dove ci si può scaldare le mani con il calore della brace e con una buona cioccolata calda.
Un consiglio... Leggete le indicazioni e chiedete sempre a chi è del luogo prima di saltellare sui laghi ghiacciati...
Il lago di Braies è incastonato nella Valle di Braies a 1.496 metri di altezza (a pochi chilometri da Dobbiaco e da Brunico) e merita una visita in ogni stagione.
È un luogo oramai iconico ma non perde il suo fascino originario.
È vero che questo luogo è diventato molto più turistico negli ultimi tempi, ma solo perché è di rara bellezza. La mattina presto e il far della sera sono i momenti migliori per godersi il paesaggio immersi nel silenzio e passeggiare seguendo il sentiero che costeggia le rive di questo favoloso lago alpino.
In estate potete lasciare l'auto e arrivare a piedi passando per il bosco: un'esperienza favolosa!
Ma questa è un'altra storia...
E ancora Dolomiti su chiediloalladani:
Nessun commento:
Posta un commento