giovedì 25 novembre 2021

IL MAGICO PAESE DI NATALE È IN PIEMONTE, NELLE TERRE UNESCO. IL NATALE... SEI TU!

Siete pronti ad entrare nella Magia del Natale? Quest'anno la mia voglia di Natale è raddoppiata!
Ed eccomi che dall'autunno mi trovo magicamente catapultata nell'atmosfera natalizia, d'altronde sono due anni che manca e ci vuole proprio un lungo benvenuto.

Esiste una linea che unisce le cose ed è sufficiente seguirne il percorso per scoprire dove conduce.

Questa linea mi ha riportata a casa, un tuffo nell'atmosfera più bella, quella che fa tornare fanciulli: 
il Magico Paese di Natale dal 13 Novembre al 19 Dicembre 2021 in Piemonte ad AstiGovone... e non solo.

Sono tornata ad ASTI per scoprire i Mercatini di Natale che durante i mesi di Novembre e Dicembre animano  il centro storico che apre le sue porte e ci fa riscoprire il piacere di visitare i principali palazzi della città, in compagnia dagli elfi, gli insostituibili aiutanti di Babbo Natale.

E alla fine mi sono ritrovata a GOVONE a passeggiare lungo le sale dell'incantevole Castello Reale fino alla Casa di Babbo Natale, e sì! LO ho anche incontrato.

Ora però andiamo con ordine... Seguitemi!

IN COLLABORAZIONE CON "IL MAGICO PAESE DI NATALE"
"Capoluogo e cuore della provincia, Asti è una città a misura d’uomo.
Nota per i suoi vini e la cucina, meno forse, e a torto, per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale.
Il Medioevo ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e particolari di palazzi e vie."

Ecco quello che si scrive della città dove sono nata e cresciuta ed è proprio così, Asti è una città poliedrica e in questi giorni ci sono anche altri motivi per venire a scoprirla.
Il Magico Paese di Natale quest'anno si è infatti allargato ed ha coinvolto tutto il centro storico della città che ospita il MERCATINO del tradizionale Magico Paese di Natale.


Passeggiando tra le casette del Mercatino potrete trovare tutto quel che serve per addobbare le vostre case, per riempire la vostra cambusa natalizia e anche per rifocillarvi con i sapori tipici dello street food proveniente da tante regioni d'Italia. 


Da non perdere ad Asti:
-  31 Ottobre / 19 Dicembre 2021 la mostra "Luzzati, Calvino e il concetto di Levità" a Palazzo Ottolenghi
- 19 Novembre / 1 Maggio 2022 la mostra "I macchiaioli: l'avventura dell'arte moderna" a Palazzo Mazzetti

Fatemi sapere come è andata... e ora via! verso Govone dove le piazze e le vie storiche si animano di racconti incantati legati alla Natività e alla magia delle feste, il cuore pulsante del Magico Paese di Natale.


"Il piccolo comune di Govone fa parte della regione storica del Roero, posto al confine con la provincia astigiana, a circa metà strada fra le città di Alba ed Asti.
Fu sede di villeggiatura della casa Savoia nei primi decenni dell’Ottocento. A renderne il profilo riconoscibile tra le tante colline che caratterizzano la zona, è proprio il Castello, maestoso e imponente."

Ed è proprio nel Castello Reale che si raccontano le storie incantate del Magico Paese di Natale per la gioia dei visitatori più piccoli ma anche dei loro accompagnatori.

Ho seguito le indicazioni degli elfi e mi sono intrufolata nella Casa di Babbo Natale
Si dice in giro per il mondo che qui a Govone sia quasi meglio della sua casa in Lapponia... prima o poi andrò di certo a verificare.

Il musical 2021 racconta la storia del cristallo che racchiude tutti i i valori del Natale e alimenta i buoni propositi che tengono in vita, da migliaia di anni, la foresta di Burzee, luogo dove si trova la residenza di Santa Claus.


Ma come era in Natale in Casa Savoia?  Le dame del castello sapranno raccontarvi tanti segreti e vi introdurranno alle abitudini degli abitanti del Castello Reale, tra storia e tradizione.

Nei percorsi culturali attraverso le Sale del Castello, si potranno rivivere le regole di “approntatura” delle tavole delle feste, i doni propiziatori borbonici di influenza napoletano-ispanica come gli “zapatos”, le decorazioni dell’albero di Natale della Regina Maria Cristina, i corredi delle feste della Regina, l’araldica e le preziose testimonianze del Re, in un continuo alternarsi tra tradizioni sacre e riti profani augurali, valori cavallereschi e leggende, gioielli, abiti, accessori, sfarzi e curiosità della Corte Nobile Savoiarda e consuetudini e superstizioni contadine dei loro sudditi delle bellissime terre e colline nominate patrimonio UNESCO dell’UMANITÀ.


Da non perdere a Govone:
-  20 Novembre / 9 Gennaio 2022 la mostra "Il Presepe e la tradizione dei Bambinelli Santi" presso la Cappella dello Spirito Santo di Govone (ecco qui il presepe più piccolo e quello più grande).


Dopo tanto peregrinare a me sale sempre l'acquolina. Per fortuna che il mio amico chef Diego Bongiovanni ha riunito le famiglie intorno al tavolo in un gioco coinvolgente e molto appetitoso: Cooking Christmas Show.

In compagnia dello chef Diego Bongiovanni sarete condotti in un gioco a punti coinvolgente adatto a tutte le età! Grazie alle ricette natalizie che vi proporrà imparerete nozioni sul cibo e sull’alimentazione attraverso il divertimento, il tutto adatto a grandi e piccini. 

Alla Scuola degli Elfi sono stata così brava che mi hanno portato subito da Babbo Natale per ritirare l'attestato di merito e io gli ho consegnato la mia letterina.


In conclusione al Magico Paese di Natale ci sono tante belle cose da fare e vi consiglio proprio di andare perché il Natale è una Storia Vera.

[ Trovate tutte le informazioni cliccando QUI ]




se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:


facebook - twitter - instagram




Nessun commento:

Posta un commento