Ed ecco che, come per magia, le mie mini Angel Cake (la ricetta è qui) si trasformano in un'unica ciambella, un dolce bello alla vista e goloso al palato, un dolce divino, perfetto nei giorni di Festa!
Natale è il momento giusto per portare in tavola un dolce soffice come un sogno che abbonda di rosso e dolcezza. Abbondanza, il mio Natale è così!
Abbondano i lunghi abbracci, i biglietti scritti a mano, i brindisi del buon augurio, abbondano gli incontri tanto attesi, i ricordi condivisi, le infinte ore a tavola, abbondano le lucine sparse ovunque insieme allo zucchero a velo...
La Angel Cake racconta la magia dei giorni di festa: è una ciambella alta, leggera e soffice come una nuvola. Proprio per questa sua caratteristica è definita la "Torta degli Angeli".
È un dolce molto semplice: farina, zucchero e albumi montati a neve.
Pochi ingredienti per un risultato davvero sorprendente.
Perfetta a Natale è un'ottima alternativa in tavola al più classico panettone, certa che con questo dolce stupirete i vostri ospiti.
Elemento indispensabile per la preparazione di questo dolce è l'apposito stampo in alluminio (che NON deve essere imburrato), caratterizzato da bordi alti e 3 piedini che permettono di mantenere sollevata la ciambella in modo da far passare l'aria mentre il dolce si raffredda capovolto.
Se non avete a disposizione lo stampo con i piedini però non disperate, potete fare raffreddare la angel cake capovolta appoggiandola su supporti che consentano di ottenere uno spazio tra le torta e la base di appoggio.
La quantità degli ingredienti indicati di questa ricetta è per uno stampo dal diametro di circa 25 cm e alto circa 10 cm.
Difficoltà media
Preparazione: 30 minuti circa
Cottura: 35-40 minuti circa
Ingredienti:
- 12 albumi a temperatura ambiente (oppure circa 450 g di albumi d'uovo in brick)
- 150 g di farina 00
- 260 g zucchero
- 6 g di cremor tartaro (o la stessa quantità di lievito per dolci)
- 1 baccello di vaniglia facoltativa (i semi)
- 1 pizzico di sale
- 300 g di frutti di bosco
- 50 g di zucchero di canna
- 1 limone (il succo)
- 1 melagrana
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Dividete gli albumi dai tuorli con molta cura e metteteli in una ciotola (questo se non utilizzate il brick).
Iniziate a montare. Potete usare la planetaria o le fruste elettriche. Aggiungete a pioggia metà zucchero, il cremor tartaro, i semi della bacca di vaniglia e continuate a montare finché non saranno lucidi, gonfi e spumosi. A quel punto arrestate le fruste.
Accendete il forno a 180°C.
In una ciotola setacciate la farina per due volte, deve risultare liscia e senza grumi.
Aggiungete il restante zucchero, il pizzico di sale e pian piano incorporate gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola, per evitare che si smontino, fino a quando non saranno ben amalgamati.
Versate il composto nello stampo di alluminio (senza imburrarlo) e uniformate la superficie con la spatola senza scuotere lo stampo.
Cuocete in forno statico preriscaldato per circa 35/40 minuti.
Fate sempre la prova con lo stecchino: se risulterà asciutto la Angel Cake sarà cotta.
Sfornatela e capovolgetela, appoggiandola sui piedini degli stampi.
Quando sarà fredda, togliete la ciambella dagli stampi con l'aiuto della lama di un coltello.
Una volta pronta divertitevi a guarnire la Angel Cake come preferite.
Glasse, creme, frutta fresca, agrumi, cioccolato... le possibilità sono tantissime e scegliete quindi la vostra preferita ispirandovi alla stagione e all'occasione per la quale la preparate.
Io a Natale la preparo con la coulis di frutti di bosco che rendono la Angel Cake irresistibile per gli occhi e per il palato e in sintonia con i colori del Natale.
Se anche a voi piace l'idea della coulis di frutti di bosco, versate i frutti di bosco misti in un padellino insieme allo zucchero e al succo di limone.
Fateli cuocere per qualche minuto e fate poi raffreddare la salsa prima di utilizzarla per guarnire la ciambella.
Aprite la melagrana e sgranate i chicchi.
Stendete la salsa sulla superficie e infine cospargete con i chicchi di melagrana, qualche lampone e mirtillo ancora intero e con una pioggia di zucchero a velo.
Buon appetito! (Non solo a Natale...)
Nessun commento:
Posta un commento