venerdì 28 ottobre 2022

ZUPPA VEGAN DI LENTICCHIE ROSSE CON LATTE DI COCCO E MANDORLE

Le zuppe sono una mia grande passione e una buona abitudine nella mia cucina. Raccontano l'arrivo dell'autunno e mi accompagnano fino alla primavera. Mi fanno sentire in salute e sono una vera coccola fin dal profumo che sale dalla pentola mentre le preparo. 

Questa ZUPPA VEGAN DI LENTICCHIE ROSSE apre la strada alle mie ricette autunnali, è una minestra genuina, appetitosa e piena di energia. Le lenticchie rosse infatti sono molto digeribili, ricche di vitamine, fibre, sali minerali e sostanze nutritive importanti per la nostra salute, forse è proprio per questo che sono diventate il simbolo della fortuna in tavola.

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti circa


Ingredienti:
  • 450 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 peperoncino secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 900 g di brodo vegetale (o acqua calda)
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche
  • mandorle a lamelle q. b.
  • latte di cocco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b
Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla e tagliate a pezzetti la carota e il sedano.
In una casseruola capiente fate soffriggere le verdure con due cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme al mazzetto di erbe aromatiche, al peperoncino sbriciolato e allo spicchio d'aglio in camicia.

Sciacquate le lenticchie rosse decorticate e aggiungetele al soffritto di verdure. Rosolate per qualche minuto e coprite con il brodo caldo (se preferite, con l'acqua calda).

Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Togliete lo spicchio d'aglio e aggiustate di sale.

Nel frattempo in una padella antiaderente fate tostare le mandorle a lamelle e in un padellino fate intiepidire il latte di cocco.

Servite la zuppa di lenticchie con una spolvera di mandorle tostate, un cucchiaio di latte di cocco, una generosa macinata di pepe e godetevi questo piatto semplice, genuino e molto appetitoso che metterà d'accordo tutti i commensali!





se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:





Nessun commento:

Posta un commento