venerdì 19 febbraio 2016

COSTARDI BROS A VERCELLI: DUE FRATELLI, UNA CUCINA STELLATA

Gli ingredienti del successo di Christian e Manuel Costardi sono l'amore fraterno e il lavoro simbiotico, "due corpi ed un cervello" come dice la loro mamma.




Quando li ho incontrati nel loro ristorante a Vercelli, nato nel 2005 all'interno della storica struttura di famiglia, l'Hotel Cinzia, ne ho avuto la conferma: i due fratelli condividono la grande passione per la cucina e i loro caratteri si completano in un incastro perfetto.
La vena sognatrice di Chirstian trova equilibrio grazie al carattere pragmatico e la minuzia di Manuel.
Il risultato per l'ospite è un'esperienza gastronomica sorprendente: i sensi vengono coinvolti in un gioco di profumi, colori e sapori indimenticabili. La creatività e la valorizzazione delle tradizioni del territorio li ha portati, giovanissimi, a conquistare numerosi premi e la prima stella Michelin, nel 2009.



Crema di patate su baccalà mantecato e polvere di noce moscata
Pic-Nic a Mazzara del Vallo
Seppie, piselli e menta
Orto

Qualcuno ha seminato un chicco di riso e sono nati i fratelli Costardi: si potrebbe raccontare così l'amore per il prodotto principe del loro territorio, del quale conoscono ogni segreto e lo riversano nella perfezione delle forme ed espressioni del loro risotto.
L'inconfondibile lattina alla Andy Warhol, da portare via e nella quale viene servito il risotto, è il contenitore perfetto perché mantiene la giusta temperatura e consente di apprezzare al meglio i sentori al naso. Una idea di street food molto contemporanea.
Una volta a casa, vi ricorderà l'esperienza stellata che avete vissuto.

Taglio Sartoriale: Grana Padano stagionato 27 mesi, riduzione di birra, polvere di caffè

Ricordo 25 declinazioni di risotto, tutte preparate espresso anche per un solo commensale (finalmente, il single è servito!), e vi consiglio di provare il riso al pomodoro, senza soffritto, dove vince la dolcezza del pomodoro stesso, a riprova che la perfezione sta nelle cose semplici. 
Christian mi ha raccontato che la ricerca del pomodoro giusto è durata due anni.

lingua in dripping

Dulcis in fundo, vi sorprenderà la passione per i dolci di Manuel che diventa "la continuazione del salato che sublima un'esperienza"... parola dei Costardi Bros.


Nebbia: Crema di liquirizia, polvere di tabacco, briciole di biscotto di riso e ghiaccio di limone
Ivoire mela finocchio e sedano


Non voglio sembrare troppo campanilista ma è il caso di dire che "il mio amato Piemonte" regala emozioni.



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:

Nessun commento:

Posta un commento