giovedì 30 maggio 2024

BABAGANOUSH, È ARRIVATA LA STAGIONE DELLE MELANZANE

Esiste l’amore a prima vista? Io ne sono certa, mi è capitato!

Ma che esistesse l’amore a prima vista per un sapore non ero così certa potesse accadere, fino a quando in un viaggio anni fa assaggiai il babaganoush.
Ecco che per me è diventato un sapore irresistibile a cui non riesco a rinunciare, quasi paragonabile a quello del pane, burro e acciughe della mia infanzia che è iniziato così tanto tempo fa che non posso ricordare come andò il nostro primo incontro... forse in culla?

E quindi ora che la stagione delle melanzane è arrivata non posso che celebrare qui il mio babaganoush, in questo luogo dove conservo e condivido da tanti anni le mie esperienze più belle.

Il babaganoush è un piatto tipico libanese diffuso in tutto il medio oriente composto da melanzane arrostite condite principalemente con tahini, succo di limone, olio extra vergine di oliva e pochi altri ingredienti inseriti a piacere e che la rendono tipica e personale. 


Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti circa
In forno: 1 ora e 15 minuti circa
Ingredienti
  • 3 melanzane
  • 4 cucchiai di tahini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 limone (il succo)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo per decorare
  • paprika affumicata q.b.
Preparazione

Lavate e asciugate le melanzane. Ponetele su una teglia ricoperta con carta forno e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa  l ora e 15 minuti rigirandole un paio di volte così che cuociano su tutti i lati.

Quando la buccia sarà raggrinzita e le melanzane avranno raggiunto una consistenza molle saranno pronte e quindi potrete sfornarle.

Incidete la buccia con la punta di un coltello, aprite le melanzane e scavate la polpa con un cucchiaio.

In una ciotola capiente schiacciate la polpa con i rebbi di una forchetta, salate e versate l'olio EVO.

Tritate il prezzemolo e l’aglio (quest'ultimo finemente) e aggiungete il tutto al composto.

Aggiungete il succo del limone spremuto, la tahini e mescolate tutto per bene in modo che si formi una crema omogenea.

Impiattate e guarnite con i semi di sesamo (precedentemente tostati in un padellino antiaderente) e una spolverata di paprika affumicata.

Questa salsa tipica della cucina mediorientale, definita da molti il "caviale di melanzane", è perfetto come antipasto, aperitivo, brunch, spalmato generosamente sul tipo di pane che preferite ed è anche eccezionale con le verdure crude, una sorta di pinzimonio alternativo.

Il mio abbinamento preferito è il babaganoush con il pane di naan. 
Tuffate un pezzetto di pane di naan al posto delle posate direttamente con la mano e raccoglietene una generosa quantità, è irresistibile, provare per credere!




se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine:



Nessun commento:

Posta un commento