Il CRUMBLE DI CILIEGIE IN COCOTTE per me è il sinonimo dell'estate.
Sono iniziate le giornate che nascondi il mare alla finestra chiudendo gli scuri per lasciare fuori la luce bollente. E il sollievo dei piedi nudi sulla graniglia fredda.
E quella sensazione di svenevolezza che ti travolge appena togli il cappello di paglia.
E le lente serate in terrazza aspettando il tramonto con un bicchiere di vino fresco e poi il tuffo tre le onde nel silenzio all’alba, il privilegio più grande.
E l’acqua con le fettine di limone e le foglie di menta nella brocca sbeccata che resiste alle troppe estati vissute, esattamente come le camicie da notte di lino rubate nel baule della mia casa di compagna, fidate compagne nelle ore più calde.
È l’amore incondizionato per una stagione che sogno a distanza e che quando arriva, arriva, invadente ma che dura sempre troppo poco.
E poi è subito nostalgia… Amo l'estate e tutti i suoi frutti!
La ricetta originale del CRUMBLE arriva dall'Inghilterra e dall'Irlanda.
Ricordo ancora la prima volta che lo assaggiai proprio a Londra: affondai il cucchiaino sotto la crosta rustica e trovai la mordidezza della frutta profumata. Due strati tanto diversi ma così perfetti insieme.
Fu subito amore!
La mia ricetta di oggi è con le ciliegie del mercato raccolte direttamente dall’albero dell'orto.
Il frutto che per eccellenza racconta l'arrivo della mia stagione preferita insieme a tanti dolci ricordi legati alla mia infanzia.
Il Crumble di ciliegie è il dolce facile da preparare per tutti. Non occorre nessun tipo di maestria, è veloce e… si fa amare.
Preparo il crumble tutto l’anno variando la frutta di stagione, le versioni sono infinite.
Qui ho preparato delle cocotte monoporzione, il dolce perfetto per una cena in compagnia che stupirà i vostri ospiti.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti circa
Riposo: 30 minuti circa
Cottura: 20 minuti circa