giovedì 31 gennaio 2019

I VINI DELL'ETNA: IL CUORE NERO DI SICILIA, TRA IL MARE E IL CIELO

"... Di vino, di poesia o di virtù: come vi pare. Ma ubriacatevi. ..."
Prendo in prestito questo frammento di Charles Baudelaire perché è la frase che più mi torna in mente di fronte alla Montagna che, con il suo nero mantello di lava, imponente, magnetica e solo apparentemente immobile, mi cattura.
Mai come questa volta ho avuto difficoltà nel trovare la strada giusta per raccontare la mia esperienza. Il vino è il fulcro di questo viaggio ma è l'Etna il teatro, che a metà tra il mare e il cielo, domina ogni cosa.

Il territorio che circonda l'Etna è una sorta di isola magica all'interno dell'isola. Non appena si varcano i confini delle pendici del vulcano si sente una energia speciale che pervade ogni cosa e che anima le persone che amano e vivono questa terra.


martedì 15 gennaio 2019

I VINI DELLA VALLE ISARCO, DALLA MONTAGNA AL CALICE

La Valle Isarco è un gioiello incastonato tra le montagne. Offre un paesaggio naturale caratterizzato da maestose montagne, castelli, monasteri, antichi masi, piccoli villaggi arroccati e meravigliosi vigneti terrazzati. Uno spettacolo paesaggistico unico. Si trova in Alto Adige [Südtirol] ed è la regione vitivinicola più settentrionale d’Italia. E' una lunga vallata che dalla città di Bolzano conduce fino al confine italiano con l’Austria, passando attraverso le due splendide cittadine di Bressanone e Vipiteno.

L'iniziativa della eisacktalWein "dalla montagna al calice" è stata l'occasione per andare alla scoperta di questa favolosa vallata dove i ghiacciai incontrano i paesaggi collinari: il nostro grande nord e i suoi straordinari vini carichi di personalità e carattere.
Ordine, armonia e bellezza. Qui l'aria profuma di natura e di grande rispetto per questa antica terra.