mercoledì 21 dicembre 2016

SOL INVICTUS SULLE ALTURE DI FINALE LIGURE

"Belénus stava annunciando il suo arrivo con uno spettacolo che toglieva il fiato.
   Il limite del mare riusciva a nascondere ancora il disco solare con un'unica, ininterrotta linea scura ma, piano piano, la luce pareva sopraffarla, interrompendola. Il primo raggio che riuscì a scavalcare il blu profondo del mare, trovò Guglielmo già in posizione con il suo bastone, che cercava di traguardare l'ombra accanto a Yule. Rodolfo notò che, finalmente, il bastone aveva iniziato il suo viaggio verso Gioàno, nella parte dove Eostre rivolgeva lo sguardo: preso dall'euforia dei bimbi che imparano un nuovo gioco, gridò senza indugio e con gioia verso il Sacerdote:
   <<Avevi ragione Guglielmo! E' oggi... E' oggi il giorno giusto. Suona... suona la conchiglia...>>" (L'Ordine Minore - F.Lena, ed. Termanini Editore)

mercoledì 14 dicembre 2016

CASTAGNACCIO CON MIX DI SEMI GOLOSI

Il castagnaccio è un dolce tipico della cucina popolare, diffuso in molte regioni, soprattutto nel nord Italia. Quando si pensa a questo piatto però viene naturale legarlo alla tradizione Toscana e più precisamente nella provincia senese.
Pochi ingredienti per una ricetta semplice e appetitosa.
La mia versione è arricchita da tanti semi oleosi, golosi e sani, che danno un tocco speciale al mio castagnaccio e lo rendono perfetto anche per uno spuntino spezza fame.


[in collaborazione con Nuova Terra]

martedì 6 dicembre 2016

POPINE A PARIGI, PASSIONE PIZZA DI GENNARO NASTI

L'eccezione conferma la regola. La regola, la mia, è quella di non cercare mai cibo italiano all'estero. L'eccezione è la pizza napoletana gourmet di Gennaro Nasti a Parigi.