se non vuoi perderti nemmeno un post...

martedì 29 settembre 2015

PESCHE CON AMARETTI E CIOCCOLATO: IL MIO #COMFORTFOOD

Amo questo dolce perché appartiene da sempre alla mia vita.
A casa mia non mancava mai: in estate si preparava con le pesche succose raccolte dall'albero in giardino, in inverno con quelle messe via nelle albarelle di vetro che ci ricordavano che l'estate sarebbe tornata.
Sono molto gelosa di questa ricetta, è un dolce ricordo, semplice, squisita e profumata, trattatela con cura. Preparate il dolce con gioia per le persone che amate, le pesche saranno ancora più buone.




Ecco la ricetta per 8 persone:
(calcolate 1 pesca a persona, vorranno tutti il bis...)

Lavate le pesche, asciugatele, tagliatele a metà e togliete il nocciolo (se preferite pelatele, nel caso riducete di qualche minuto la cottura).
Mettete in un tegamino lo zucchero di canna e circa 200 ml di acqua.
Accendete il fuoco, mescolate e fate bollire 2-3 minuti.
Lasciare intiepidire, si formerà uno sciroppo leggero.

Accendete il forno a 170°.

Sistemate le pesche in una teglia da forno in ceramica leggermente imburrata.
Immergete, per un attimo, 16 amaretti nello sciroppo in modo che si ammorbidiscano e sistemateli al centro di ogni metà pesca.

Sbriciolate gli amaretti rimanenti nello sciroppo, aggiungete il cacao, mescolate e versate un cucchiaio del composto ottenuto sopra ogni metà pesca.

Guarnite con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno per circa 30 minuti.

Servitele tiepide o fredde, saranno comunque buonissime!



se vi è piaciuto il mio post e volete ricevere gli aggiornamenti sui prossimi, potete seguire le mie pagine: